Le Streghe Son Tornate

Lascia un commento

14 settembre 2016 di Ile3nia

Oggi shopping con mia sorella nel centro commerciale, che si trova a pochi km da casa mia. Era da Luglio che non ci tornavamo, quindi nuovo giro di perlustrazione, nuova giostra, nuova corsa. Diciamo che è una scusa per stare insieme e chiacchierare tranquille tra una vetrina e un’altra. La libreria è sempre l’ultima da vedere, per godercela in pace, per contemplare a fine tour quella che considero la ciliegina sulla torta. Infatti, ci siamo perse tra i libri (qualcuno già nella prossima lista di lettura) e con lo sguardo a “raggi x” abbiamo analizzato tutte le copertine esposte. Non era nostra intenzione acquistare nulla, perché siamo sature di libri ancora da leggere, perciò ci stavamo avviando verso l’uscita, quando mia sorella mi propone di andare al piano di sopra. E lì ci siamo fregate con le nostre stesse mani… Appena salite quelle interminabili scale, ci siamo imbattute nel reparto “Storia” e indovina indovinello cosa ci è capitato subito sotto gli occhi? Un libro sulle streghe. No via. Inutile dire che dopo pochi secondi eravamo alla cassa a pagare. Stasera inizierò subito con la lettura…

le-streghe-son-tornate

Secoli di storia dal Medioevo alle soglie dell’Illuminismo ci raccontano di migliaia di donne, che sono state additate come streghe, processate e torturate. La persecuzione senza tregua di donne emancipate, esperte di medicamenti, qui nei loro processi ricostruiti da documenti dell’epoca e atti processuali. Streghe immaginarie, donne innocenti, ma anche streghe reo confesse.
Agnes Waterhouse (1503-1566) fu la prima donna giustiziata in Inghilterra, reo confessa di stregoneria, senza mai aver subito alcuna tortura.
Elisabeth Francis, Maria di Romeno detta la Pillona, Franchetta Borelli e tante tante altre pronte a essere lette in questa notte buia e tempestosa in solitaria. Datemi un divano, un plaid e sono a posto. Buona lettura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Translate

Copyright © 2015 - 2017 Tutti i diritti riservati Sogno nel mezzo di un racconto by Ile3nia
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: